Le Marche alla BIT 2018 , Viaggio nella Bellezza

Marche Osimo
Osimo , il monte San Vicino da Piazza Nuova

Un programma ricchissimo di appuntamenti e personaggi per la Regione Marche alla BIT 2018.

Sotto il programma tratto dal Comunicato Stampa della Giunta Regionale.

Viaggio nella Bellezza

‘Si preannuncia molto intenso il Viaggio nella Bellezza che le Marche faranno compiere nella tre giorni milanese della BIT, dall’11 al 13 febbraio alla Fiera Milano City.  Un programma ricchissimo di iniziative condotte da Alvin Crescini e Francesca Carli e di ospiti illustri, ad iniziare dal testimonial Giancarlo Giannini che presterà la sua voce per raccontare le bellezze delle Marche nella nuova campagna di comunicazione sia attraverso spot radiofonici e spot video.

Il famoso attore verrà allo stand marchigiano per la presentazione, appunto, della campagna promozionale 2018 da parte dell’assessore regionale al Turismo- Cultura , Moreno Pieroni, lunedì 15 febbraio alle 15  e quindi in un evento fuori BIT nello stesso giorno alle 18 , al Museo Diocesano di Piazza Sant’Eustorgio , sede della Mostra Capolavori Sibillini.

Le Marche e i luoghi della bellezza” per un incontro con la stampa e tour operator stranieri e italiani, condotto da Paolo Notari e promosso da Regione Marche e ANCI Marche. L’iniziativa sarà allietata dalle musiche del Maestro violinista Marco Santini.

In collegamento video anche Neri Marcorè, nel pomeriggio di Domenica 11, insieme al direttore esecutivo Giambattista Tofoni per alcune anticipazione sulla seconda edizione di RisorgiMarche – Festival musicale per la rinascita delle comunità colpite dal sisma.

Anche Vittorio Sgarbi, abituale ospite delle Marche e divulgatore della bellezza della nostra regione, sarà presente lunedì 12 all’Evento fuori BIT per la visita guidata alla Mostra di cui è curatore insieme a Daniela Tisi.

Anniversari, Mostre ed Eventi

Ma già dalla mattinata di domenica ci saranno numerosi spazi dedicati alle proposte culturali e turistiche dei singoli territori provinciali: dagli anniversari internazionali nelle Marche:2018: 150° di Gioachino Rossini; 2019: 200° de L’Infinito di Giacomo Leopardi; 2020: 500° di Raffaello Sanzio; a Macerata , candidata a capitale della Cultura 2020; alle serie di mostre che  punteggeranno la stagione culturale 2018 Le Marche, una regione in mostra con gli eventi del ciclo Mostrare le Marche, con le nuove mostre  2018 di Ascoli Piceno, Fermo e Matelica e infine Il grande evento dedicato a Lorenzo Lotto – Macerata- autunno 2018.

Sempre lunedì 12 verrà illustrato anche un accordo con le Edizioni Condè Nast, coinvolte nel progetto di comunicazione e valorizzazione dell’immagine delle Marche.  La giornata conclusiva, martedì 13 febbraio, sarà dedicata alle diverse analisi dei trend turistici sul web con focus su #destinazionemarche. ‘

Prenota Subito

Permesso parcheggio dimoranti Sirolo

Se vieni in vacanza a Sirolo dove parcheggiare l’auto ?

In alcune zone il parcheggio è riservato ai Residenti o Dimoranti con l’obbligo di esporre l’apposito tagliando di autorizzazione rilasciato dalla Polizia Municipale.

permesso parcheggio dimoranti Sirolo
Via Buenos Ayres

Rilascio Permesso Dimoranti

Da riempire l’apposito modulo indicando modello auto, targa e periodo di permanenza e l’indirizzo dove si intende parcheggiare.

Da allegare fotocopia del libretto di circolazione che se avrete con voi faciliterà il tutto.

Durata Permesso e Costo

‘I permessi per i dimoranti avranno una durata rapportata al periodo di presenza sul territorio come dichiarato al momento della richiesta di rilascio del permesso.’

Il tutto per la modica cifra di  25 euro

Orari e Dove

  • Martedì:  16 – 18
  • Mercoledì: 10 – 12
  • Giovedì: 16 – 18

Indirizzo: Piazza Giovanni da Sirolo, n. 1 – 60020 Sirolo (AN)

Tutti i moduli nell’apposita sezione del sito del Comune di Sirolo qui 

A due passi dalle spiagge…

Da via Buenos Ayres 10/a  ti trovi a due passi dalle spiagge..

Per le spiagge con i mezzi

In alta stagione esiste un servizio navetta a/r gratuito che parte come diciamo noi sotto casa e che porta alle principali spiagge attrezzate, utile per chi ha bambini o non vuole fare la passeggiata di ritorno dal mare, quando si è accaldati. La partenza è dall’Ufficio IAT (vedi pagina in fondo)

Esiste anche un servizio per Spiaggia San Michele.

Gli orari per la stagione 2018 li pubblico appena disponibili

Per le spiagge a piedi

Dal parcheggio di Piazzale Adriatico vai su via Avellaneda con alle spalle via Buenos Ayres, in fondo a sinistra troverai un viottolo che entra nei giardini sottostanti e ti porteranno verso la Stazione dei Carabinieri in direzione del porticciolo di Numana. Sono circa 800 metri a piedi , andata in leggera discesa e viceversa.

Supermercato, Vini e co 

Sempre nelle vicinanze in via Flaminia 90 un Simply Market con al piano superiore l’enoteca Azzurra Vini ampia e fornitissima di vini, birre ed oli marchigiani ( e non).

Numana centro 

Al centro di Numana , a due passi, trovate farmacia, tabacchi e tutto il resto

IAT Numana

Non è una parolaccia, ma è l’ufficio turistico che si trova in Via Flaminia angolo via Avellaneda, sempre ‘sotto casa’, dove trovi tutte le info del caso e da do ve partono le navette per le spiagge.

Prenota Subito

Amici a quattro zampe, quali spiagge per Cani al Conero

Spiagge per cani al Conero

Spiagge per Cani al Conero.

Ricevo spesso richieste da parte di ospiti che vorrebbero portare in vacanza  i propri animali e sapere se ci sono spiagge dove è consentito l’accesso agli amici a quattro zampe.

Segnalo la pagina del sito Riviera del Conero.info , il sito  dell’Associazione Turistica Riviera del Conero.

Se vi trovate a Sirolo o Numana, per andare in spiaggia con il cane bisogna andare alla foce del fiume Musone, in direzione di Porto Recanati, il che vuol dire prendere l’auto.

‘Nella Riviera del Conero i cani non possono entrare in acqua e vige l’obbligo di tenere i cani al guinzaglio.
Tuttavia è consentito l’accesso presso la foce del fiume Musone e la foce del fiume Potenza.

Inoltre è consentito nei seguenti stabilimenti balneari:

  • Crazy Beach – Numana
  • Pineta Beach – Porto Recanati’

Vi invito a controllare il sito per verificare se ci sono cambiamenti in previsione della stagione 2018.